Berlusconi esce l’asso dalla manica e tenta il sorpasso. Ecco perché può farcela
Il sorpasso è a portata di mano. Il dato elettorale, con l’annuncio di Berlusconi lanciato in conferenza stampa a Milano, dando modo agli italiani di parlarne e confrontarsi in un giorno di riposo come la domenica, sembra il vero asso nella manica in grado di scardinare l’andamento della campagna elettorale. Ecco un’analisi approfondita dei motivi di una rimonta già annunciata la scorsa settimana.
Prima di tutto, l’offerta, la proposta elettorale, la promessa, il contratto. Non solo l’incredibile proposta di restituire l’IMU sulla prima casa ma anche la restituzione dell’IMU sui fabbricati agricoli. Un colpo che va a braccetto con la proposta di finanziamento di questa proposta, in totale controtendenza non solo con quanto atteso dall’Europa, ma anche con quanto ci si aspetta dal primo consiglio dei ministri.
Berlusconi intende finanziare la restituzione dell’IMU con il totale dimezzamento dei parlamentari, dei consiglieri regionali, dei consiglieri provinciali e comunali. Si può fare? I conti tornano, è possibile finanziare 2,9 miliardi di euro da restituire agli italiani solo con il taglio degli odiati posti dei politici, offerto su di un piatto d’argento con un solo voto.
Non conta più se sia fattibile o meno, se gli altri leader dichiarano che la sua promessa elettorale sia irrealizzabile, la bomba elettorale, è esplosa.
Esiste poi un dato che parla più di mille sondaggi. Berlusconi ha collezionato più di 70 ore di presenza in tv, seguito da Monti a 62 e via via gli altri, alla faccia della par condicio e dell’AGCOM che dovrebbe vigilare su qualcosa di estremamente importante ma che o non è in grado di regolare, o non vuole affatto controllare.
Altro dato importantissimo, è che più del 75% degli italiani si informa e si fa un’opinione sui politici seguendo la tv. E se l’80% degli indecisi si informa tramite la tv, con internet relegato al 15-20% della popolazione, il gioco è fatto. Chi appare in tv, chi appare di più in tv conquistando poltrone, spazi e riferimenti, vince e convince.
Fare un’analisi della tematizzazione, ovvero dei sistemi con cui le puntate dei telegiornali, dei temi di alcuni programmi televisivi di intrattenimento vengono costruite ed attorno a quali argomenti (o temi), non è lo scopo di questo articolo, lasciamo il compito al nostro lettore, attento a certi meccanismi e per cui non occorrono particolari titoli di studio per accorgersi dell’inganno.
L’inganno è quello di creare un sistema ben integrato di infotaiment, ovvero di informazione misto all’intrattenimento, in cui certe idee vengono continuamente centrifugati  nella mente degli spettatori. Gli effetti o le prove?
Provatelo voi stessi. Secondo uno studio approfondito fatto in occasione di queste elezioni, l’80% degli italiani parla di politica durante il giorno. Provate a vedere quali sono le parole che vengono ripetute più spesso, vi troverete di fronte agli effetti di un ingranaggio perfetto avviato da fine dicembre fino ad oggi.
var addthis_config = {"data_track_clickback":false,"data_track_addressbar":false,"data_track_textcopy":false,"ui_atversion":"300"}; var addthis_product = 'wpp-3.5.8';