Le parole più cercate del 2012 in Italia e nel mondo, ecco il nostro Zeitgeist
Perché ricordare cosa è più cercato online? In base a quello che cerchiamo, possiamo capire meglio come viviamo il web, cosa cerchiamo tra i nostri bisogni principali e quali sono le cose che cerchiamo nelle nostre interazioni con uno strumento così potente come il Web.
Il termine più ricercato è quello relativo al social e Facebook si conferma il primo risultato cercato in tutto il 2012, su tutti i motori di ricerca. A stretto giro di boa si piazzano Youtube, notizie sul meteo e la parola mail. Sui termini in costante crescita in Italia ci sono le parole “terremoto”, “twitter”, “amazon” e “groupon”, questi ultimi 3 sono servizi che dopo una certa diffusione in tutto il mondo, hanno cominciato a diventare popolari anche in Italia.
Il social network del cinguettio è letteralmente esploso grazie al trend dei vip che hanno riempito Twitter durante i primi mesi dell’anno e grazie all’attivismo di Fiorello, sparito dopo un primo vero boom di tweets. Altro vero e proprio boom “stasera in tv”, con il definitivo approdo del digitale terrestre in tutte le case, gli utenti hanno cercato di orientarsi al meglio tra le offerte dei vari canali.
Successo anche per i siti di auto usate, in piena crisi si cercano offerte convenienti e crescita, per le notizie online, del canale de Il Corriere della Sera.
Nel mondo boom assoluto per Pinterest, ancora social di nicchia in Italia e per il social network russo Compagni di Classe e VK, social network made in Europe dato in fortissima crescita. Topic Trend anche per il 2012 la ricerca di “game”, sia a caccia delle preview dei giochi più attesi che nelle recensioni, negli spoiler tra i forum o tra i vloggers (o blogger video) e l’immancabile “free”, termine di ricerca che non tramonta mai.
In tal senso, l’Italia è tra i paesi in cui si cercano di più contenuti gratuiti, sia che si tratti di musica che di film, libri, software e tanto altro.
var addthis_config = {"data_track_clickback":false,"data_track_addressbar":false,"data_track_textcopy":false,"ui_atversion":"300"}; var addthis_product = 'wpp-3.5.8';